Foggia

Foggia

Foggia (FG)

Area Commerciale Integrata in località “Incoronata-Melfignano”

2008-02

Il Progetto

Il programma denominato Foggia Lifestyle Borgo Incoronta si sviluppa in un’area di intervento costituita dall’insieme dell’intero Borgo dell’Incoronata e di un’area di proprietà del promoter dell’iniziativa.
La proposta progettuale mira ad integrare un complesso di interventi volti alla riqualificazione del borgo storico ed alla sua rivitalizzazione, attraverso la realizzazione di una serie di servizi ed urbanizzazioni a servizio del nucleo abitativo, di un’area polivalente (Area Commerciale Integrata) destinata ad attività commerciali, ricettive e di servizi per il tempo libero, e di un’area mercatale permanente.
La Litos Progetti ha in itinere la progettazione delle medie strutture di vendita e della struttura alberghiera comprese all’interno dell’Area Commerciale Integrata.

Incarico
Progettazione preliminare/definitiva delle medie strutture di vendita e della struttura alberghiera
🛠 📍 💡
Committente - Promotore
Soc. DEANDRA UNO s.r.l. - Gruppo Storace - Napoli
🏢 👨‍💼
Inizio/fine prestazione
01/06/2008 – in itinere la fase del progetto definitivo
⏲ 💻
Medie strutture in vendita
22.600.000,00
💲

Masterplan

Riqualificazione borgo incoronata

La riqualificazione del Borgo Incoronata mira alla integrazione col tessuto urbano esistente attraverso la realizzazione di un sistema di spazi pubblici costituito da tre nuove piazze collegate tra loro tramite percorsi pedonali, in parte coperti da portici, aree a verde attrezzato e parcheggi pubblici, che costituiranno di fatto la cerniera urbana tra l’attuale centro del Borgo ed il nuovo centro di attrazione previsto, rappresentato da un nuovo complesso di strutture pubbliche e da un intervento di edilizia convenzionata.
Nell’ambito dell’esecuzione delle nuove infrastrutture viarie è prevista la riqualificazione dell’asse viario di collegamento tra il Borgo ed il Santuario mariano, la realizzazione di due piste ciclopedonali di collegheranno tra il Borgo, il Santuario e la nuova Area Commerciale, e la sistemazione dell’area a parcheggio adiacente il Santuario, attrezzata con servizi necessari alla sosta degli autobus.
Il nuovo complesso di strutture pubbliche sarà costituito da:
– un nuovo per servizi contenente la sede circoscrizionale, una sala rappresentazioni/assemblee, un ’ufficio postale ed una piccola biblioteca;
– un edificio per servizi destinato ad ospitare servizi ambulatoriali e servizi sociali per anziani;
– un edificio di edilizia convenzionata per un totale di 12 nuovi alloggi;
il recupero e il risanamento di tre edifici di edilizia residenziale pubblica, per un totale di 36 alloggi, di proprietà comunale.

Insediamento commerciale

L’insediamento commerciale si presenta come un vero e proprio distretto per il commercio, in cui una serie di spazi commerciali, di diverse dimensioni (negozi, medie strutture di vendita, ipermercato), si interconnettono attraverso un sistema di vie pedonali e porticati, a voler realizzare lo sviluppo di un piccolo villaggio.
L’insediamento è completato da alcune strutture di servizio connesse e collaterali, con funzioni ricettive e ricreative: quali un’ampia food court posta in posizione baricentrica con ristoranti e bar all’aperto ed al coperto, un polo cinematografico di intrattenimento con cinema multisale, una struttura ricettiva-alberghiera, una struttura direzionale, più, ovviamente, i servizi e la logistica funzionale alla vita dell’agglomerato.
In posizione baricentrica è posta una piazza che rappresenta il cuore aggregativo e ricreativo del complesso. Il complesso è immerso in un’area sistemata a verde ed attrezzata con numerosi parcheggi pertinenziali.

Struttura alberghiera

La struttura alberghiera è caratterizzata da una forte individualità formale e spaziale mitigata dalla volontà di creare una connessione o “continuum” visivo con il contesto circostante degli altri volumi che caratterizzano il parco commerciale.
L’impianto è connotato da una dichiarata simmetria plani-volumetrica, definita da un corpo principale, articolato su cinque livelli, cui si affiancano in aderenza due ali laterali, a cingere centralmente un’ampia corte interna con piscina.
Il livello seminterrato, ospita un centro fitness, spazi tecnici e un parcheggio pertinenziale.
Il livello rialzato riassume e condensa quasi tutti gli spazi comuni di carattere maggiormente pubblico, quali la hall-foyer vetrata a tripla altezza, nucleo attorno cui ruoterà il microcosmo della vita alberghiera, la reception, la sala bar-caffetteria, due ampie sale laterali. Un’ampia sala ristorante attrezzata con cucina e servizi, si affaccia sulla corte interna attraverso una parete interamente vetrata. Sulla tripla altezza della hall si affacciano delle salette polifunzionali concepite in funzione di offrire una connotazione “intrattenitiva” all’hotel ed utilizzabili come aree di incontro e soggiorno, corner commerciali, mostre temporanee, lounge e music bar, ecc.
L’ala laterale del complesso, è occupata dalle suite, le cui coperture a tetto-giardino sono concepite come passeggiata-promenade, intervallata da spazi di relazione pergolati.
Il terzo e quarto livello  sono destinati alle camere ed alle suite.
Il quinto livello ospita un ampio solarium, attrezzato con terrazzo e tetto giardino. La copertura di forma parabolica accoglie un impianto a pannelli fotovoltaici.

Medie strutture di vendita

Le medie strutture di vendita, autonome per la vendita di prodotti del settore non alimentare, sono localizzate in due aree separate del Piano Commerciale Integrato.
Sono previsti tre singoli corpi di fabbrica, ognuno a formare un’unità modulare aventi dimensioni planimetriche di mt.100,00 x mt. 90,00 e contenenti due unità di vendita accoppiate in duplex.
Ogni singolo edificio, o modulo, è costituito da due livelli. Il piano interrato destinato a parcheggio pertinenziale con superficie di circa 4.900 mq e il piano terra composto da: un percorso pedonale coperto, un’area destinata agli accessi ed alle casse; un’area di vendita di 2.000 mq.; un’area centrale destinata a servizi ed uffici che si sviluppa e si articola in spazi chiusi e patii; un retrostante deposito scorte.
L’involucro esterno è caratterizzato dal gioco tra coesistenza di leggerezza e massa, ottenuto con l’adozione di elementi opachi di rivestimento (pannellature in policarbonato colorato e in lamiera metallica stirata) ed elementi trasparenti (pareti vetrate strutturali in vetro e pareti in vetro profilato tipo U-glass).

Informazioni utili

Ragione Sociale
Litos Progetti S.r.l.
P. Iva
01673260855
Pec
litosprogetti@pec.it
Codice destinatario
X2PH38J

Indirizzo

Indirizzo
Via Papa Giovanni XXIII – 93018 – Santa Caterina Villarmosa (CL)
Telefono/Fax
329 – 9073917 | Tel/Fax 0934 546038
Email
info@litosprogetti.com

Link utili

;