Acicatena

Acicatena

Acicatena (CT)

Riqualificazione urbana del quartiere Rua-Locu finalizzato al programma per alloggi a canone sostenibile 

2009-01

Il Progetto

Il Progetto di Riqualificazione urbana dei quartieri Rua e Locu di Acicatena é risultato vincitore 1° classificato di un concorso di progettazione a partecipazione aperta svoltosi nel 2009, finalizzato al Programma innovativo in ambito urbano per alloggi a canone sostenibile.
Gli interventi previsti dal Programma sono finalizzati alla riqualificazione di un’area particolarmente degradata del centro urbano di Acicatena, caratterizzata dalla contestuale presenza di diversi episodi di degrado urbanistico e marginalità sociale, e da notevoli potenzialità per la valorizzazione e lo sviluppo della città.
Principale obiettivo dell’intervento è stato quello di mettere a “sistema” tale ambito urbano complesso, riqualificandolo sotto il profilo edilizio ed urbanistico, attraverso il recupero del patrimonio edilizio esistente, la realizzazione di nuovi spazi pubblici da destinare a verde, parcheggi, viabilità e spazi di relazione collettiva, necessari a risanare il contesto e favorire lo sviluppo e l’integrazione socio-economica, nonché il miglioramento della qualità della vita.
Le opere previste si articolano in due diverse tipologie di interventi:
EDILIZIA RESIDENZIALE – Recupero del patrimonio edilizio residenziale di n.18 alloggi ricavati in fabbricati degradati e abbandonati, da adibire ad edilizia residenziale sovvenzionata e da locare a canone sostenibile;
OPERE DI URBANIZZAZIONE – Riqualificazione degli spazi pubblici antistanti Palazzo Riggio; Verde attrezzato a nord di via A. Moro –- parcheggio ed area verde; Sistemazione a verde del torrente Lavinaio; Prolungamento via Monsignor Bella – via Gannelli.

Incarico
Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione e contabilità lavori, coordinamento sicurezza in fase di progetto ed in esecuzione
🛠 📍 💡
Committente - Promotore
Comune di Acicatena (CT)
🏢 👨‍💼
Inizio/fine prestazione
11/05/2009 - 18/03/2011
⏲ 💻
Importo lavori (€)
3.039.726,49
💲

Concorso Progettazzione

Il tema della riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile offre l’opportunitá operativa per il completamento dell’assetto urbano di una parte della cittá di Acicatena.
Il concorso di progettazione ha lo scopo quindi di dotare la cittá di un progetto di particolare qualitá architettonica per la realizzazione di un intervento di rilevante interesse urbano che dovrá interagire, integrandosi, con il contesto storico-artistico e paesaggistico – ambientale.
Il concorso di progettazione si è svolto ai sensi del Capo IV, Sezione III, art. 99 e segg. del D. Lgs. 163/2006 mediante procedura aperta in forma anonima.

Interventi di edilizia residenziale - Recupero del patrimonio edilizio esistente

Gli interventi di edilizia residenziale prevedono la realizzazione di 18 alloggi sovvenzionati da locare a canone sostenibile, attraverso il recupero di fabbricati degradati e abbandonati, che si articolano nell’ambito del rione Rua, attuati con interventi puntuali di ristrutturazione e recupero. Particolare attenzione è stata rivolta alla possibilità di accorpare volumi esistenti per creare nuovi spazi con caratteristiche di abitabilità idonee per un ottimale utilizzo residenziale.
Gli alloggi possiederanno elevate caratteristiche qualitative, innovative e prestazionali. In particolare, si prevedono soluzioni adeguate ed attuali in tema della “sostenibilità edilizia” e del “risparmio energetico”. Il progetto prevede in generale l’esecuzione di opere finalizzate alla rimodulazione e distribuzione degli spazi interni ed esterni, di adeguamenti e messa a norma alle normative vigenti di costruzione in zona sismica ed alle normative in materia di sicurezza degli impianti, e di opere atte a garantire la fruibilità degli spazi anche in relazione al superamento delle barriere architettoniche, nonché a raggiungere un rendimento energetico, superiore ad almeno il 30% del limite previsto dalla vigente normativa.
Il progetto è finalizzato alla qualificazione dei seguenti parametri prestazionali: caratterizzazione d’identità del luogo; flessibilità e molteplicità tipologica e funzionale; aggregabilità e ampli abilità delle unità residenziali; qualità formale e rappresentatività del contesto urbano;accessibilità, fruibilità e visitabilità degli spazi; integrazione tipologica e sociale, e funzionale tra spazi pubblici e privati; soluzioni distributive e tipologiche atte al controllo dell’apporto solare; integrazione di sistemi tecnologici avanzati finalizzati a garantire elevati parametri di risparmio e razionalizzazione dell’uso delle risorse energetiche; riciclabilità e asetticità dei materiali da costruzione impiegati.

Verde attrezzato con parco urbano e parcheggio

L’intervento, baricentrico rispetto all’ambito urbano da riqualificare, prevede la realizzazione di spazi a verde pubblico attrezzato, percorsi pedonali, viabilità carrabili, aree di sosta e parcheggio, e un’ampio slargo di servizi, centrale, dedicato all’occorrenza allo svolgimento di rappresentazioni e spettacoli all’aperto nella stagione estiva, o a mercato rionale settimanale.
Le opere da realizzare sono tese alla cura particolare dell’arredo urbano e del verde pubblico, della compatibilità tra destinazione ricreativa e quella per spettacoli all’aperto.
E’ prevista l’esecuzione di: pavimentazioni pedonali con basole di pietra lavica e pietra calcarea e pavimentazioni carrabili in conglomerato bituminoso, piantumazione delle aree verdi con essenze arboree e arbustive autoctone e prati in erba,·spazi attrezzati con giochi per i bambini, impianti di illuminazione caratterizzati da lampade ed ausiliari efficienti, alte prestazioni fotometriche ed elevati gradi di protezione elettrica, gruppi integrati con controllore elettronico di potenza, arredo urbano composto da panchine, fioriere e porta cestini, in acciaio e legno.

Riqualificazione spazi urbani

Il sistema degli spazi urbani pubblici all’intorno di Palazzo Riggio, emergenza di pregio storico-architettonico nel tessuto urbano del quartiere Rua, rappresenta un aspetto fortemente critico per il degrado accentuato dal cattivo stato di conservazione e dalla scarsa qualità dei materiali di pavimentazione della viabilità pubblica e dell’illuminazione pubblica inadeguata in termini di illuminamento e di inserimento nel contesto.
Le strade interessate dall’intervento comprendono via SS. Elena e Costantino, via Ospedale,via Tropea e via Campofiorito.
L’intervento prevede la riqualificazione di tali spazi urbani con interventi diffusi di recupero e riconversione dei percorsi, attraverso opere di ripavimentazione delle sedi carrabili e pedonali  attraverso il ripristino dell’originario basolato lavico, e l’adeguamento e miglioramento dell’impianto d’illuminazione pubblica attraverso l’introduzione di elementi di illuminazione di carattere adeguato con il contesto storico-urbanistico. 

Prolungamento Stradale Via Bella - Via Gannelli

L’intervento infrastrutturale di prolungamento della via Bella – via Gannelli consiste in un tronco stradale principale della lunghezza complessiva di ml.600,00 e di un tronco stradale secondario di ml.100,00 innestato al primo, integrati alla viabilità esistente, anche pedonale, alle reti di servizio, al trasporto pubblico ed alla sistemazione degli spazi pubblici.
E’ prevista l’esecuzione di pavimentazioni carrabili in conglomerato bituminoso riciclato, pavimentazioni pedonali e orlature in basole di pietra lavica, sei tipologie di muri di sostegno del tipo a mensola in cemento armato con sistema geocomposito drenante e filtrante, rivestimenti in pietra naturale, piantumazione delle aree verdi, impianto di smaltimento delle acque meteoriche, impianto di illuminazione con lampade ed ausiliari efficienti, alte prestazioni fotometriche, e gruppi integrati con controllore elettronico di potenza.
Nell’ambito di tutti gli spazi e percorsi progettati si è provveduto alla definizione di soluzioni ed accorgimenti tecnici per la eliminazione delle «barriere architettoniche»

Torrente Lavinaio

L’intervento interesserà tutto l’alveo del torrente Lavinaio, con opere di allargamento, incremento della profondità e compattazione del fondo dell’alveo del torrente, imbrigliamento delle sponde con opere di ingegneria naturalistica. Esso ridefinisce il percorso del torrente, migliorandone e regolarizzandone l’andamento al fine di facilitare il deflusso delle acque ed evitare straripamenti in presenza di eventi di portata eccezionale.
L’intervento prevede, allo scopo di una riqualificazione dell’area che ne valorizzi le potenzialità paesaggistico-ambientali e ne consenta la fruizione pubblica, la realizzazione di una passeggiata lungo le sponde del torrente arricchita da alberature, rendendo il percorso idoneo per attività ricreative e sportive (attività ginniche, podistiche e ciclistiche), e tale da non pregiudicare la messa in sicurezza del torrente né l’utilizzazione dell’area per attività fieristiche che potranno essere agevolmente organizzate.
Il percorso pedonale si svilupperà parallelamente ad entrambe le sponde e sarà accoppiato con una pista ciclabile e corredato da tre attraversamenti ciclo-pedonali del torrente mediante la realizzazione di altrettanti ponti pedonali in legno lamellare.
L’’utilizzazione dell’area per attività fieristiche sarà favorita dalla possibilità di installare lungo il percorso pedonale dei gazebo-stands in legno, e dall’organizzazione di tre spazi permanenti ubicati lungo la passeggiata, su cui sorgeranno delle tettoie fotovoltaiche con struttura portante in acciaio.

Informazioni utili

Ragione Sociale
Litos Progetti S.r.l.
P. Iva
01673260855
Pec
litosprogetti@pec.it
Codice destinatario
X2PH38J

Indirizzo

Indirizzo
Via Papa Giovanni XXIII – 93018 – Santa Caterina Villarmosa (CL)
Telefono/Fax
329 – 9073917 | Tel/Fax 0934 546038
Email
info@litosprogetti.com

Link utili

;